Sport - Lista Zattini

Zattini Sindaco
Forlì Cambia
Menu
Scarica il nostro Programma
Lista Civica Zattini Sindaco
Vai ai contenuti

Sport

Il Programma
“La pratica dell’attività fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti, per lo sviluppo dell’individuo, con specifica attenzione ai soggetti più deboli”; per Forlì, la “spina dorsale” dello sport è rappresentata dal mondo dell’associazionismo sportivo, culturale e ricreativo che costituisce per la nostra città una realtà importante ed in continua espansione.
Alle associazioni sportive e agli organismi di volontariato, patrimonio indiscusso e vanto della nostra città, si dovranno garantire forme di finanziamento e collaborazione per dare continuità alle loro importantissime attività dal punto di vista sociale, educativo e formativo. Assicuriamo il costante monitoraggio dell’amministrazione a garanzia del buon funzionamento delle realtà associative sportive.

Proposte

• Ristrutturazione e riammodernamento dell’impiantistica sportiva comunale esistente: gli impianti sportivi rappresentano soprattutto per i quartieri un fondamentale mezzo di riqualificazione urbana e contrasto al degrado, in grado di favorire il benessere dei cittadini  che li frequentano. Vogliamo favorire la ristrutturazione e il riammodernamento degli impianti sportivi comunali, in particolar modo di tutti quegli impianti che richiedono urgenti interventi di ristrutturazione, gestiti da associazioni/società sportive dilettantistiche, che svolgono prevalentemente attività di settore giovanile volte all’educazione e alla formazione dei giovani, attraverso l’attività sportiva.
• Sport e disabili: Progetto: “Anch’io Faccio Sport”. E’ un tema particolarmente importante e delicato, e vogliamo favorire la costituzione  di un'associazione sportiva dilettantistica, con scopo la promozione dell’attività sportiva per soggetti diversamente abili, includendo anche trapiantati. Questo progetto consiste nella costituzione di una vera e propria polisportiva, creata attraverso finanziamenti pubblici e privati, per dare vita ad una vera e propria realtà territoriale in grado di poter permettere anche a soggetti diversamente abili di poter praticare sport, affiancati da personale qualificato ed esperto (laureati in scienze motorie, diplomati I.S.E.F. ed operatori specializzati nell’assistenza a soggetti diversamente abili).
• Sport e giovani: potenziare e incentivare la pratica sportiva nelle scuole, in particolar modo nella scuola primaria, attraverso la collaborazione tra associazioni sportive e istituzioni scolastiche del territorio, promuovendo veri e propri “Progetti di Sport”, che abbiano come obiettivi la diffusione e l’avviamento alla pratica sportiva dei bambini e l’incontro tra le associazioni sportive dilettantistiche del territorio e le istituzioni scolastiche che, insieme alla famiglia, rappresentano le principali agenzie educative della nostra società. Attivare una collaborazione diretta e facilitata con i servizi di medicina dello sport pubbliche e privati per accedere ai controlli specifici per le attività di tipo agonistico-giovanile, così da non gravare totalmente sul bilancio familiare.
• Sport e anziani: promozione di attività motorie per il miglioramento e il mantenimento del benessere psico-fisico degli anziani attraverso l’ elaborazione di programmi di attività fisica adattata, coordinati e gestiti da personale qualificato (laureati in scienze motorie, diplomati I.S.E.F.) in collaborazione anche con le case di riposo e circoli del territorio che prestano assistenza e promuovono iniziative di carattere sociale per i nostri anziani, aiutandoli a mantenere il più a lungo possibile una vita attiva e autonoma.
• Eventi sportivi: promuovere eventi sportivi, sia locali che nazionali, anche in collaborazione con comuni limitrofi,  per favorire non solo la pratica dell’attività sportiva ma sostenere anche un’offerta turistica del territorio (per esempio gare podistiche, ciclistiche e tour motociclistici). In merito a manifestazioni sportive di valenza regionale, nazionale ed internazionale che diano lustro e visibilità alla città, l'amministrazione comunale si riserva di concedere i propri impianti o aree sportive con agevolazioni e/o gratuità.

Contattami: mi interessa la tua opinione

Associazione Culturale Ricreativa   Lista Civica Forlì Cambia Zattini Sindaco
Via Giorgio Regnoli 96, 47121 Forlì
music by Scott Holmes
Torna ai contenuti