il Blog di Zattini Sindaco - Lista Zattini

Zattini Sindaco
Forlì Cambia
Menu
Scarica il nostro Programma
Lista Civica Zattini Sindaco
Vai ai contenuti

Economia

Lista Zattini
Pubblicato da in Comunicato Stampa ·
La nuova amministrazione vuole innanzitutto lasciare lavorare chi investe: vogliamo smettere con un’amministrazione che spadroneggia su chi vuole lavorare ed investire. Dobbiamo cambiare mentalità, ed iniziare ad essere attrattivi per gli investimenti, creando le basi per convogliare progetti importanti nel territorio: portare un’attitudine dinamica ci permetterà di diventare propositivi e rendere il territorio, il più interessante possibile attirando idee, capitali e investimenti.

Dobbiamo Programmare: vogliamo governare bene con le competenze giuste, quindi ragioniamo in prospettiva, guardando al futuro, cestinando il vecchio atteggiamento altezzoso dell’amministrazione comunale: noi siamo al servizio del cittadino, non è il cittadino che subisce i capricci di chi elegge. Occorre da questo punto di vista rimodulare l’imposizione fiscale locale anche tramite sgravi per investimenti privati sul territorio.

E' necessario ridurre il peso della burocrazia locale, snellire i tempi con un'integrazione nel territorio ed un ruolo forte del comune di Forlì; armonizzare e semplificare i regolamenti comunali per ridurre il peso della burocrazia tra i vari comuni del territorio.

Noi guardiamo oltre i confini e ci interessa rendere la città partecipe di reti nazionali ed internazionali per innescare un circolo virtuoso di investimenti e sviluppo. vogliamo agevolare gli investimenti e sviluppare una task force del Comune per nuovi progetti e finanziamenti internazionali, creando rete con città europee, a partire da quelle gemellate. Vogliamo introdurre un approccio internazionale nelle diverse scelte di sviluppo economico del territorio.

E' necesssario inoltre superare i limiti territoriali per lo sviluppo complessivo della Romagna a partire dalle infrastrutture, ad oggi ancora freno allo sviluppo economico, ed occorre facilitare lo sviluppo di start up e investimenti in infrastrutture digitali.

Allo stesso tempo vogliamo il rilancio del settore agroindustriale, punto solido della nostra economia: lo sviluppo economico della città di Forlì passa necessariamente dalla valorizzazione del suo territorio agricolo e dalle sue imprese agricole ed agroindustriali.

Vogliamo collegare l’università con la città e rendere tale presenza una risorsa trainante per arricchirla, quindi è necessario stabilizzare la presenza degli studenti come prospettiva di vita in città: vogliamo migliorare la sinergia tra offerta universitaria e il mondo del lavoro, coinvolgendo le aziende del territorio.

Ci interessa sviluppare tutte le potenzialità dell’economia circolare per la trasformazione delle frazioni di rifiuti provenienti dalla raccolta porta a porta, favorendo lo sviluppo di nuove imprese sul territorio comunale.

Inoltre riteniamo importante lo sviluppo di nuove imprese e iniziative di sostegno per le attività che si occupano di riutilizzare beni e prodotti usati. A Forlì è presente una delle maggiori attività a livello regionale che riutilizza beni e prodotti usati, con effetti benefici di tipo sociale ed ambientale di rilevanza territoriale.

Economia vuol dire anche lavorare sullo sviluppo del turismo e del centro, per beneficiare di importanti ricadute economiche oltre che soclali: una progettualità di lungo periodo per le piazze centrali, con il coinvolgimento degli esercenti, favorendo l’attrazione di nuovi investimenti per creare aree di crescente, così come valorizzare la nostra storia per renderla un vero asset turistico. Forlì può e deve proporsi per il turismo culturale e naturale, offrendo la possibilità di permanenze superiori alla giornata, sviluppando sinergie a partire dai comuni della Romagna Forlivese e con il turismo di riviera su Cervia e Cesenatico tramite le proprie infrastrutture, e cooperando per un allargamento dell’offerta territoriale su ampia scala, con benefiche ricadute sulla nostra economia



Contattami: mi interessa la tua opinione

Associazione Culturale Ricreativa   Lista Civica Forlì Cambia Zattini Sindaco
Via Giorgio Regnoli 96, 47121 Forlì
music by Scott Holmes
Torna ai contenuti