Benessere Animale - Lista Zattini

Zattini Sindaco
Forlì Cambia
Menu
Scarica il nostro Programma
Lista Civica Zattini Sindaco
Vai ai contenuti

Benessere Animale

Il Programma
Gli italiani amano sempre di più gli animali domestici, come emerge dal rapporto Eurispes 2019, basato sulle statistiche di animali domestici in Italia (2018). La presenza degli animali è ritenuta positiva e preziosa considerati veri e propri membri della famiglia: hanno infatti un grande potere terapeutico e assicurano forte empatia (basti pensare ai benefici della Pet Therapy).

E' innegabile il vantaggio che ne traggono anziani e persone sole e sono importanti per la crescita dei bambini. Essi sono fonte di gioco e possono stimolare l'emotività del bambino, la sua capacità cognitiva e intuitiva e apprende dalla condivisione della vita con un animale.

Anche i cittadini forlivesi tengono sempre più in forte considerazione il benessere animale (da un’indagine di Legambiente, 2016, si evince che circa il 30% dei forlivesi convive con un cane).
Per i motivi indicati riteniamo fondamentale predisporre un Piano, chiaro e organico di tutela del benessere animale, che consideri anche tutti gli aspetti e le criticità emerse negli ultimi anni.

Proposte

• Sostegni economici adeguati alle Associazioni di volontariato che si occupano della gestione dei rifugi, con l'obiettivo di eliminare il randagismo e promuovere le adozioni (rifugi per gatti e cani) in applicazione delle disposizioni previste dalla Legge n.27 -2000: il volontariato è una risorsa da valorizzare.
• Adottare come motto: canile e rifugi devono essere collocazioni provvisorie per cani e gatti abbandonati. Non è più accettabile sapere di animali che trascorrono anni "in gabbia”, per questo favoriremo, con incontri e iniziative aperte alla cittadinanza, il contatto con gli animali ospitati in tali strutture.
• Consentire la visita ai pazienti ricoverati in strutture sanitarie e/o agli ospiti di residenze per anziani, dei propri animali d'affezione, così da migliorarne l'umore e favorirne la guarigione e sviluppare progetti di Pet Therapy anche tramite il finanziamento o co-finanziamento.
• Vivere con gli animali non è un lusso: poiché i farmaci ad uso veterinario sono tre volte più costosi degli omologhi ad uso umano, consideriamo necessario stipulare convenzioni con l'Ordine dei Medici Veterinari per garantire prestazioni mediche a costi agevolati così da favorire le famiglie rientranti nelle fasce di reddito più basse.
• E' urgente predisporre interventi che garantiscano maggior tutela degli animali dei parchi pubblici e consentire l'accesso dei cani, condotti al guinzaglio in alcune aree anche all'interno del Parco Urbano, nel rispetto delle regole di buona convivenza con i frequentatori e le altre specie animali ivi residenti.
• Valorizzare le aree di sgambamento esistenti, prevedendo anche la realizzazione di nuovi spazi, dove ora mancano.
• Garantire la tutela degli animali con iniziative che vedano coinvolte realtà che si basano sul recupero di animali maltrattati e sfruttati (Centri di Recupero, Santuari, Rifugi, Oasi protette ).
• Coinvolgere le scuole, a partire da quelle dell'Infanzia, in progetti educativi, formativi e di sensibilizzazione con il supporto di esperti e volontari, atte a diffondere la conoscenza ed il rispetto per il mondo animale.
• Progetto per un cimitero dedicato agli animali da affezione.
• Posizionare cestini e distributori di sacchetti in vari punti della città e al contempo elevare sanzioni ai proprietari che non raccolgono le deiezioni.


Contattami: mi interessa la tua opinione

Associazione Culturale Ricreativa   Lista Civica Forlì Cambia Zattini Sindaco
Via Giorgio Regnoli 96, 47121 Forlì
music by Scott Holmes
Torna ai contenuti